giovedì 28 ottobre 2010

LA MIA ELVIS FIGURE COLLECTION

Nella mia casa di Milano è ospitata la mia collezione, frutto di diversi anni di paziente raccolta, che comprende oltre 500 miniature raffiguranti Elvis. In inglese si chiamano "figures", una parola che identifica statuette, sculture, busti, caricature raffiguranti un personaggio: in questo caso, "Il Personaggio". 
La maggiorparte è sistemata in una serie di mobli vetrina, come si vede dalla foto (anche se a dire il vero sono un po' "accatastati"), altri sono sparsi per la casa, a tenermi compagnia quando giro tra una stanza e l'altra.
Alcune "Elvis figures" della mia collezione
Elvis viene raffigurato nelle pose più conosciute, tratte dai concerti più famosi, dai suoi celeberrimi film o da momenti della sua vita privata; in tutte le età e vestito con i jumpsuits più belli. 
Alcune rappresentano i concerti più famosi di Elvis....
Sono realizzate in ogni materiale, dalla resina al gesso, dal marmo al bronzo, dal vetro alla ceramica. Alcuni sono realizzati in finissima porcellana da note aziende (divagazioni interessanti per chi solitamente si occupa di creare raffinati piatti, zuppiere e tazzine da caffé), altri sono realizzati un po' grossolanamente a mano da creativi fans d'altri tempi. Alcun sono piuttosto vecchi (cioè contemporanei di Elvis), altri sono nuovissimi. Non mancano pezzi strani e curiosi, tra cui alcuni knitted Elvis (cioè realizzati a maglia, con i ferri e l'uncinetto).  I più divertenti sono certamente le caricature, gli animali o i personaggi dei cartoons vestiti e atteggiati come il grande cantante di Tupelo.
...altri raffigurano i suoi più famosi imitatori!!!!

La mia non ha la pretesa di essere una collezione preziosa. Non sono un feticista, sono un fan. Non mi interessa avere solo pezzi unici o rarissimi. Non fa parte del mio spirito.
Collezionare Elvis figures mi diverte. Per me è un gioco: il mio personale modo di ricordare e di rendere omaggio ad un mito.
Spero che apprezzerete la mia collezione e che vorrete condividere con me questa passione.
Così come io sarò lieto di ospitare su questo blog le vostre idee, volstri suggerimenti e, soprattutto, le vostre collezioni dedicare a Elvis!



Nessun commento: