giovedì 28 ottobre 2010

LA MITICA "NUMERO UNO"

La mitica "Numero 1" di zio Paperone
Da zio Paperone in poi, ogni collezionista ricorda con grande affetto (e conserva gelosamente) la propria "numero uno". Per il papero taccagno era il suo primo cent, faticosamente guadagnato nelle miniere d'oro del Klondike, per me è stata la prima miniatura di Elvis che ho scoperto nella vetrina di un negozio e che ha dato il via ad una collezione che oggi supera i 500 pezzi!
Tutto è nato qualche anno fa, quando sono stato incantato da Elvis Las Vegas: una riproduzione in scala del Re prodotta dall'azienda americana McFarlane, specializzata in riproduzioni fedelissime di personaggi "mitici" del cinema, della musica, dello sport, dei fumetti.
La mia "Numero 1" e Elvis con il Fringe Jumpsuit nel 1970

Il mio Elvis "n. 1" indossava il celeberrimo Fringe Jumpsuit bianco dalle lunghe frange, utilizzato nel 1970, e veniva raffigurato in una posizione intensa rubata durante un concerto. Di Las Vegas, come è scritto sulla bella base della figura. Una miniatura fedelissima, splendida dipnta a mano e ricchissima di dettagli: gli abiti, le frange, gli anelli alle dita, l'espressione del volto.
Dalla "Numero 1" alla "Numero 500" sono passati diversi anni di ricerca appassionata, di soddisfazioni (quando riuscivo a trovarne o ad acquistarne una nuova) e di delusioni (quando qualcuno mi "soffiava" l'oggetto del desiderio da sotto il naso, arrivando prima di me).
Anni splendidi, momenti splendidi, ricordi splendidi, cui ogni singolo pezzo è legato. E che mi piacerebbe condividere con ogni collezionista.
A proposito... Perché non mi raccontate qua'è la vostra "Numero 1"? Mi piacerebbe raccogliere i vostri pareri, le vostre immagini e creare un catalogo affettivo di pezzi speciali: il Catalogo dei n. 1, da zio Paperone a Elvis.

Nessun commento: