martedì 2 novembre 2010

IL MITICO GOEBEL

Niente paura, non è apologia al nazismo e non stiamo parlando del quasi omonimo goebbels, famigerato ministro della cultura del terzo reich (scrivo tutto minuscolo per scelta e non per un refuso), bensì del busto più bello, più riuscito, più espressivo, più intenso e forse più importate della infinita serie di busti dedicati al Re del Rock'n'Roll. Quello creato nel 1977 dall'azienda bavarese Goebel, una delle più grandi e note manifatture tedesche, fondata nel lontano 1871 e specializzata nella creazione di ceramiche e porcellane artistiche.
Perché un'azienda tedesca decida rendere un tale omaggio a Elvis per me resta un mistero (e se qualcuno possiede qualche informazione, mi farà un regalo a rivelarmele...), ma tant'è.
Nel 1977, per commemorare la scomparsa del Re, Goebel si prese la briga di chiamare uno scultore, tale Bachmann, che creò quella che da molti è ancora oggi considerata la più bella scultura di Elvis. Un busto in porcellana biscuit con base in mogano, alto 23 cm, realizzato in tiratura limitata e numerata e firmato sul retro dall’artista.
Non a caso questa splendida scultura è oggi visibile a Graceland, nello studio personale di Elvis, proprio al centro della sua scrivania.
Neanche da dirlo, lo stesso busto campeggia anche sulla MIA scrivania! Anzi. Campeggia in vari luoghi dato che, essendo il mio preferito in assoluto, sono riuscito a radunarne, nella mia collezione, ben 5 pezzi.

PS. Se qualcuno fosse interessato a tale splendore, posso prendere in esame il suo CV e, se vero fan, posso valutare la possibilità di cederne uno.

Il "mitico" Goebel e, sotto, il busto nello studio di  Elvis a Graceland


Questo sono io, a Graceland, poco prima di scoprire che il busto sulla scrivania di Elvis è anche il mio preferito!!!




Nessun commento: